Maggioli Editore   Promomail dedicata ai professionisti

 

 

 

 

 

 

 

Hobas

Hobas

 


Centrale idroelettrica di Rendelstein: massima efficienza idraulica.

La nuova centrale idroelettrica di Rendelstein è situata nella zona nord del Comune di Bolzano, all’imbocco della Val Sarentino. Per il proprio funzionamento utilizza circa 15 m3/s di acqua proveniente dalla restituzione della centrale di S. Antonio, anch’essa ubicata nel comune di Bolzano.

Con una condotta forzata di 250 m di lunghezza, Rendelstein sfrutta un salto di 12 m per poi restituire l’acqua al torrente Talvera.

La centrale di Rendelstein produce con una turbina Kaplan ad asse diagonale da 1,6 MW ca., 7 GWh all’anno, quantità di energia che può soddisfare il fabbisogno annuo di quasi 2.000 famiglie. Si stima che per una corrispondente produzione di energia generata con risorse non rinnovabili, sarebbero necessari ben 1,6 milioni di litri di combustibile che produrrebbero più di 40.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Per la scelta della condotta forzata il committente si è affidato all'’esperienza e qualità garantita da HOBAS®. Con un salto di soli 12 m e la sensibile quantità di acqua disponibile (15 m3/s), il progettista ha individuato nelle tubazioni centrifugate in PRFV HOBAS® con DN 2400 e rigidità RG 10000, la soluzione ottimale per ridurre al minimo le perdite di carico e massimizzare la produzione di energia elettrica.

Infatti, grazie ad un coefficiente k di scabrezza interna dei tubi <=0,01 e soprattutto grazie alla possibilità di realizzare le curve del tracciato angolando fino a ben 3° i tubi in corrispondenza dei giunti, l’efficienza idraulica è risultata ai massimi livelli. L’eliminazione dei pezzi speciali (curve) e dei relativi blocchi di ancoraggio ha comportato anche un sensibile risparmio economico in fase di posa.

La condotta DN 2400 è stata posata in subalveo del torrente Talvera. Diverse sono state le difficoltà incontrate durante i lavori di posa, in particolare la vicinanza del muro arginale del torrente e l’elevata presenza di acqua di falda, tutte superate agevolmente grazie alla semplicità e versatilità di posa garantita dalle tubazioni HOBAS®.

 

Hobas

 
Hobas
Hobas

Anno di costruzione

2009

Lunghezza della condotta

250 m

Tipologia tubazione

Centrifugato in PRFV Hobas®

Classe di pressione

PN 6

Tecnica di posa

Posa in trincea, in alveo, parzialmente in falda

Rigidità

SN 10.000 N/m2

Diametro

DN 2400

Lunghezza delle tubazioni

6, 3, 2 m

Applicazione

Centrale idroelettrica

Cliente

Impresa Reggelbergbau Srl, Nova Ponente (BZ)

Committente

Rendelstein Srl, Bolzano

Progettista

Dr. Ing. Raffaele Ferrari, Trento

Vantaggi

Massime efficienza idraulica, cambi di direzione del tracciato effettuati senza l’inserimento di pezzi speciali, 38m di raggio di curvatura con i tubi, facilità di posa, elevata resistenza all’abrasione.